Abilitare "stampa sfondo" per stampare correttamente!

Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione significa che ne accetti il loro uso Maggiori informazioni Prosegui

DIV USATO PER L'INTERAZIONE CON L'UTENTE
attendere...

FAQ (frequently asked questions)

Le risposte alle domande più frequenti

Q) Che cos'è un GLOB?

A) Il GLOB è un sondaggio a risposta libera strutturato come un BLOG. Ogni sondaggio ha un titolo che rappresenta la domanda del sondaggio in forma sintetica; ha un corpo che spiega con più dettagli il tema del sondaggio; è strutturato come un forum dando la possibilità ai lettori di commentare il GLOB; consente ai visitatori di votare il GLOB e dare così il proprio parere su quel certo argomento; consente ai visitatori di creare nuove risposte per arricchire le opzioni del sondaggio a piacimento.

Q) Posso inventare nuovi GLOB (nuovi sondaggi)?

A) Certamente Sì. La filosofia del GLOB è appunto di far esprimere i visitatori con la massima libertà. Quindi ognuno può creare il quesito che più gli aggrada nel limite della decenza e nel rispetto della legalità. Per proporre nuovi GLOB (sondaggi) occorre compilare il modulo Crea un GLOB in ogni sua parte. È fondamentale che si inserisca una e-mail valida, poichè in seguito alla compilazione del modulo di creazione del GLOB verrà inviato tramite posta elettronica un link contenente un codice segreto sul quale occorre fare click per pubblicare immediatamente il GLOB. In questo modo ognuno è l'unico responsabile di ciò che pubblica sul web.

Q) Posso modificare i miei GLOB dopo averli creati?

A) Sì, è possibile cancellare o modificare i propri GLOB, ma ciò comporta che vengano distrutti tutti i commenti, tutte le risposte e tutti i voti che fino a quel momento sarebbero stati espressi. Viceversa non è possibile modificare nè le risposte nè i commenti.

Q) Posso commentare i GLOB?

A) Certamente Sì. La filosofia del GLOB è appunto di far esprimere i visitatori con la massima libertà. In fondo ad ogni GLOB vi è una voce che dice quanti commenti siano già pervenuti. Facendo click su quella scritta compariranno tutti i commenti di primo livello e ad ogni commento possono essere abbinati altri commenti di secondo, terzo livello eccetera. Per lasciare un commento al GLOB (commento di primo livello) o commenti di risposta ad altri commenti (commenti di ennesimo livello) occorre compilare in ogni sua parte il modulo di invio commenti. Il nickname verrà reso pubblico, mentre l'e-mail rimarrà segreta. Il commento sarà pubblicato solo dopo aver fatto click sul link contenente il codice di conferma che viene consegnato via e-mail dopo aver creato il commento, in quanto ognuno è responsabile di ciò che pubblica sul web.

Q) Posso creare nuove risposte?

A) Certamente Sì. La filosofia del GLOB è appunto di far esprimere i visitatori con la massima libertà. Quindi non ci sono risposte fisse; ognuno può creare nuove risposte da aggiungere al sondaggio. Per creare nuove risposte occorre compilare in ogni sua parte il modulo che si trova in fondo al GLOB. La risposta sarà pubblicata solo dopo aver fatto click sul link contenente il codice di conferma che viene consegnato via e-mail dopo aver creato la nuova risposta, in quanto ognuno è responsabile di ciò che pubblica sul web.

Q) Che cos'è un voto certificato?

A) I voti certificati sono quei voti abbinati ad un utente tramite indirizzo di posta elettronica. Grazie all'uso di voti certificati gli utenti possono decidere di cambiare idea in ogni momento. Quando un utente, nello stesso GLOB, vota una seconda volta, il voto precedente viene depennato. Non è possibile votare due volte la stessa risposta se si usano i voti cetificati. Per certificare un voto si segue la seguente procedura: nel momento in cui si esprime un voto ad un GLOB viene richiesto di inserire la propria e-mail per certificare il voto; inserendo la propria e-mail viene trasmesso all'utente un codice segreto via posta elettronica; facendo click sul codice di conferma il voto viene certificato e tutti i precedenti voti di quell'utente, per quel GLOB, vengono cancellati.

Q) Posso cambiare idea sul voto che ho espresso?

A) Sì. Quando si vota per la seconda volta sullo stesso GLOB fornendo sempre il medesimo indirizzo di posta elettronica, i vecchi voti per quel GLOB vengono depennati e sostituiti con il nuovo voto appena espresso. Ogni volta che si inserisce il proprio indirizzo di posta elettronica nella fase di votazione, bisogna ricordarsi di fare click sul link che contiene il codice di attivazione del voto, consegnato via e-mail, altrimenti il voto rimarrà anonimo e non verranno depennati i vecchi voti.

Q) Perchè devo inserire l'e-mail?

A) Puoi anche votare senza inserire l'indirizzo di posta elettronica, ma in quel modo il voto rimarrà anonimo. Attraverso il voto certificato è molto difficile che pervengano votazioni multiple sullo stesso GLOB da parte della stessa persona. Inoltre l'utente che inserisce l'e-mail potrà cambiare idea sul proprio voto in ogni momento. L'e-mail fornita non viene usata per nessun altro scopo che non sia la verifica del voto del GLOB. Nel caso in cui un GLOB rappresenti una proposta di legge, si fa una eccezione: al raggiungimento di 50.000 (cinquantamila) voti verrà spedita una e-mail con un allegato da stampare e firmare per proporre concretamente la legge in Parlamento; la stessa cosa vale per i GLOB che propongono referendum abrogativi: al raggiungimento di 500.000 (cinquecentomila) voti verrà spedita una e-mail con un allegato da stampare e firmare per proporre concretamente il referendum.

Q) Che interesse ha il titolare del GLOB a prelevare l'e-mail dei visitatori?

A) Per quanto riguarda la creazione di GLOB, o la pubblicazione di commenti e nuove risposte, l'inserimento di una e-mail corretta, insieme al prelevamento automatico dell'indirizzo IP del computer utilizzato, sono gli unici mezzi che ha fremsoft.it per tutelarsi legalmente nei confronti di quegli utenti malintenzionati e spregiudicati che inserirebbero contenuti indecenti o al di fuori della legalità. Per quanto riguarda le votazioni, l'inserimento della e-mail serve ad evitare votazioni multiple da parte di uno stesso utente. Il titolare del sito fremsoft.it non ha nessun interesse a violare le leggi sulla privacy, quindi non userà l'e-mail per altri scopi; per nessuna ragione verrà pubblicata o divulgata alcuna e-mail. Tutti i voti espressi sul GLOB di fremsoft.it sono assolutamente segreti.

Q) Mi arriverà dello spam da fremsoft.it?

A) Il portale www.fremsoft.it non è a scopo di lucro, quindi l'indirizzo di posta non viene utilizzato per scopi commerciali. L'indirizzo di posta elettronica, sarà registrato in una mailing list adibita all'invio della newsletter. La newsletter non è molto frequente e contiene informazioni sulle novità di www.fremsoft.it ed eventualmente informazioni di servizio per gli utenti. Nel rispetto della privacy, le e-mail raccolte non verranno divulgate a terzi per nessuna ragione. Sarà possibile in ogni momento richiedere la cancellazione del proprio indirizzo di posta elettronica dalla mailinglist per non ricevere più la newsletter.

Q) Il voto rimane segreto?

A) Ovviamente Sì! Oltre che per rispettare le normative vigenti sulla privacy, la segretezza del voto è preservata in quanto può rivelarsi scomodo o pericoloso divulgare l'indirizzo di posta elettronica di un utente che abbia talune preferenze politiche.

Q) Chi garantisce la segretezza dei dati?

A) Oltre che per rispettare le normative vigenti sulla privacy, la segretezza dei dati è preservata in quanto può rivelarsi scomodo o pericoloso divulgare l'indirizzo di posta elettronica di un utente che abbia creato un certo GLOB, una certa risposta, un certo commento o che abbia talune preferenze politiche. Tuttavia, verranno consegnati alle autorità giudiziarie sia l'indirizzo di posta elettronica che l'indirizzo IP del computer utilizzato qualora venissero richiesti per eseguire accertamenti legali.

Il provider dei servizi di Hosting del dominio e di tutti i dati è register.it che fornisce un servizio estremanente sicuro ai propri clienti e quindi anche a www.fremsoft.it

Q) Perchè non mi arriva l'email con il codice segreto?

A) A volte occorrono anche alcuni minuti prima che arrivi l'email con il codice segreto di conferma. Se accidentalmente hai cancellato l'email contenente il codice segreto, non ti preoccupare, ti verrà inviata la e-mail per tre giorni consecutivi, fintanto che non farai click sul link contenente il codice di conferma.

 
cibo360.it - Dieta, nutrizione, cibo, salute, alimentazione
«Questo sito non è a scopo di lucro. I ricavi dei banner pubblicitari e delle donazioni servono a ripagare le spese vive di abbonamento, realizzazione e promozione del sito.»